Quarta giornata di attività.

Al mattino i ragazzi hanno ripercorso l’inizio dell’esperienza di don Milani a Barbiana: la mancanza di punti di incontro per quella comunità e l’estrema povertà dei suoi membri.

Come don Lorenzo i ragazzi si sono impegnati a creare dei punti di incontro per questo camposcuola:

  • un totem dove riunirsi
  • una piccola area di preghiera
  • i cartelloni dei gruppi che sono stati rifatti e abbelliti.

Particolare evidenza è stata data al fatto che ogni lavoro non fosse a vantaggio del singolo gruppo, ma di tutti i partecipanti al campo.

Nel pomeriggio invece le attività si sono ispirate alla scuola di Barbiana. I gruppi hanno affrontato prove legate alle materie di studio che venivano proposte nelle scuole: Geografia, Piscina, Teatro, Italiano e Arte. Dopo un primo momento nel quale solo i più preparati riuscivano a superare le prove, l’aiuto di tutti ha consentito a tutti di rispondere, sempre nello stile di Barbiana, per il quale nessuno doveva essere lasciato indietro

Dopo cena grande gioco notturno.

.

.

.

.

 

.