Settimana dall’8 al 15 marzo

ORARIO DELLE MESSE.
Festivo: 8:00 – 10:30 – 18:00.
Feriale: 18:00. Sabato: 9:00 in cappellina e 18:00 in chiesa.
Venerdì la Messa è anticipata alle 17:30 con Via Crucis fino alle 19.

SECONDA DOMENICA DEL MESE. Questo fine settimana si tiene l’usuale raccolta per i lavori. Nel mese di febbraio sono stati raccolti € 1.162,50. Grazie.

BALLO E CENA IN FIABA. Domenica 8 Marzo, Festa della Donna, apericena e ballo in Fiaba dalle ore 20. Info e prenotazioni 333 3646 100.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO. Domenica 15 marzo alla Messa delle 10:30 faremo festa con le coppie che nel corso del 2026 festeggiano il 25°, 40°, 50° e 60° anniversario di matrimonio. Dopo la Messa le coppie saranno invitate a un pranzo in loro onore in Fiaba al quale potranno unirsi amici e parenti. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria.

INCONTRO PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA PARROCCHIA. Sabato 21 alle 18 in stanza 6 rivisiteremo gli ultimi anni della parrocchia, con il ritorno dei preti diocesani. Si raccolgono foto, documenti e altri materiali relativi all’ultima parte della storia della Parrocchia, da don Elio a don Piero. Chi può contribuire è pregato di lasciare il materiale in segreteria. Grazie. Al termine faremo un semplice cena a buffet in Fiaba in modo da favorire l’interazione. Chi intende partecipare (contributo 10 €) è pregato di comunicarlo in segreteria entro giovedì 19 marzo per evidenti ragioni organizzative.

INDICAZIONI PER LA QUARESIMA

CICLO PASQUALE. Ogni domenica (giorno del Signore) celebriamo la Pasqua. Però durante 96 giorni – più di ¼ dell’anno – la liturgia ci invita più intensamente a prepararci, a vivere e a farci trasformare dal mistero della Pasqua. È il ciclo di Quaresima – Pasqua – Tempo pasquale che ha una sua unitarietà che ancora non abbiamo imparato appieno a riconoscere e a vivere, specialmente per quanto riguarda il lasciarci trasformare dal mistero celebrato.

CHIESA SPOGLIA. Tutti gli anni ci sono reclami perché in quaresima la chiesa è “brutta” o perché non si possono mettere i fiori alla statua di Maria.
In realtà il togliere ogni tipo di addobbo dalla chiesa (fiori, piante, drappi, trine, ricami, ecc.) è un segno che ci rimanda alla ricerca dell’essenziale, che è parte integrante della preparazione alla Pasqua. Il senso di estraneità che proviamo in una chiesa spoglia ci aiuta a riconoscere un tempo nel quale anche noi siamo chiamati a spogliarci di tutto il superfluo per riconoscere ciò che davvero conta: la presenza di Dio nella nostra vita.
E il non poter adornare la statua di Maria con i fiori diventa l’occasione per una preghiera più profonda e a formulare una preghiera che non si fermi a Maria, ma che attraverso di lei giunga al suo Figlio, l’unico che ci salva e dà un senso vero e profondo alla nostra vita.
Nei 50 giorni di tempo pasquale avremo l’occasione per esprimere la gioia della Pasqua anche attraverso un addobbo più esuberante.

VIA CRUCIS. Durante la Quaresima il giovedì la Messa ritorna alle 18, mentre il venerdì viene anticipata alle 17:30, per poter poi pregare la Via Crucis fino alle 19.

SOSTIENI LA PARROCCHIA

CHI PUÒ E VUOLE AIUTARE ECONOMICAMENTE LA PARROCCHIA può farlo anche attraverso bonifici sul nostro conto corrente, donazioni sul nostro conto PayPal o attraverso l’app Satispay. Le indicazioni sono sul nostro sito: www.madredellegrazie.it/sostieni-la-parrocchia.