TRIDUO PASQUALE
Il Triduo costituisce un’unica celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo, ripartita nei tre giorni di Venerdì Santo, Sabato Santo e Domenica di Risurrezione, con la Messa in coena Domini che ne costituisce il prologo (all’epoca di Gesù il giorno iniziava al tramonto).
Il Triduo va colto nella sua unità: all’interno di esso troviamo il saluto di chi presiede solamente all’inizio della Messa in coena Domini; ugualmente, vi è una sola benedizione finale e un solo congedo alla fine della Veglia Pasquale. Più in dettaglio:
• nella Messa in coena Domini non c’è congedo, ma l’assemblea “si scioglie in silenzio”;
• il Venerdì Santo la celebrazione inizia nel silenzio, senza riti di introduzione, e termina senza benedizione e senza congedo, nel silenzio;
• la Veglia Pasquale inizia con il lucernario, senza segno di croce e senza saluto; solo alla fine della Veglia si trova la benedizione finale e il congedo.
Tutto questo ci dice che il Triduo Pasquale è un’unica grande celebrazione che inizia con la celebrazione della sera del Giovedì Santo e termina con la Veglia Pasquale, nelle prime ore della Domenica di Risurrezione.

GIOVEDÌ SANTO, Celebrazione della Cena del Signore: ore 18:30 con Adorazione Eucaristica
fino a mezzanotte. Nel corso dell’Adorazione ciascuno può scrivere anonimamente su un foglio (o può portarlo da casa) le cose che gli provocano dolore, sofferenza, preoccupazione. I fogli verranno messi sotto altare reposizione per poi essere bruciati nel fuoco nuovo la notte di Pasqua.

VENERDÌ SANTO, Celebrazione della Passione del Signore: ore 18:30

VEGLIA PASQUALE: ore 22:30.

ULIVO E FRITTELLE. Per ridurre le occasioni di contagio anche quest’anno l’Ulivo da benedire all’inizio delle celebrazioni della Domenica delle Palme verrà distribuito nei sacchetti e non sarà consentito di maneggiarlo se non dagli addetti preposti. Per dare un senso di festosità, nel corso della giornata a chi lo desidera saranno distribuiti cartocci di frittelle appena preparate nel piazzale accanto alla chiesa a offerta libera.

ADDOBBO DELL’ALTARE DELLA REPOSIZIONE. Chi lo desidera può portare piante fiorite (bianche e colorate) per l’altare della reposizione. Oppure può lasciare un’offerta per questo scopo in segreteria, alle signore che curano l’addobbo o ai preti.

PROVE DI CANTO. Ogni martedì alle 21, si stanno tenendo in chiesa le prove dei canti delle celebrazioni pasquali. Chiunque possa dare una mano per rendere le celebrazioni più belle, vive e partecipate – cantori e strumentisti – è calorosamente invitato a presentarsi direttamente in chiesa il martedì sera.

PROVE DI CANTO. Ogni martedì alle 21, si stanno tenendo in chiesa le prove dei canti delle celebrazioni pasquali. Chiunque possa dare una mano per rendere le celebrazioni più belle, vive e partecipate – cantori e strumentisti – è calorosamente invitato a presentarsi direttamente in chiesa il martedì sera.

RACCOLTA PER I LAVORI E MERCATINO. Domenica scorsa sono stati raccolti 1171,60 euro nella raccolta mensile per i lavori e 694,00 euro al mercatino. Grazie.

A brevissimo saranno aperte le iscrizioni per i Centri Estivi 2024.

Questo si chiuderà in 20 secondi