Settimana dal 24 al 31 dicembre

ORARIO INVERNALE DELLE MESSE.
Festivo: h. 8 – 10:00 – 11:30 – 18. Feriale: h. 9 – 18
Il giovedì la Messa è anticipata alle 17:30 con Adorazione fino alle 19.
Il sabato Messa alle 9 in cappellina e alle 18 in chiesa.
Da domenica 3 dicembre (I di Avvento) la Messa vespertina festiva torna alle 18.

DOMENICA 24 è anche la vigilia di Natale. L’orario delle Messe è quello del normale orario festivo con la differenza che viene soppressa la Messa delle 18.

LA NOTTE DI NATALE alle 22:30 ci sarà una veglia di preghiera e alle 23:30 la Messa di Notte. Nella giornata di Natale le Messe seguiranno il normale orario festivo.

TE DEUM DI FINE ANNO. Domenica 31 a conclusione della Messa delle 18 faremo il canto di ringraziamento a Dio per l’anno che si sta concludendo.

 

VIVERE IL TEMPO DI NATALE

È consuetudine una moltitudine di proposte spirituali per l’Avvento e una quasi completa assenza di proposte che ci accompagnino a fare del Tempo di Natale un tempo di approfondimento del mistero celebrato e di conversione a partire dall’incontro col Dio che si è fatto bambino.
Le feste del tempo di Natale rappresentano invece un’occasione preziosa per riflettere insieme su almeno 6 dimensioni della incarnazione di Gesù che i Vangeli ci presentano prima dell’inizio del suo ministero.
Nei primi secoli del Cristianesimo circolava un adagio (cfr. soprattutto Gregorio Nazianzeno e Atanasio) che suonava così: “ciò che è stato assunto (dalla Parola), è stato redento”.
La riflessione sulle 6 dimensioni dell’incarnazione diventa così riflessione contemplazione di altrettanti percorsi di presenza e azione salvifica di Dio nelle nostre vite.
Ripropongo l’itinerario del ritiro di Avvento nel quale abbiamo riflettuto e contemplato le dimensioni che la liturgia ci propone.

RITIRO DI AVVENTO