Settimana dal 24 al 31 dicembre

ORARIO INVERNALE DELLE MESSE.
Festivo: h. 8 – 10:00 – 11:30 – 18. Feriale: h. 9 – 18
Il giovedì la Messa è anticipata alle 17:30 con Adorazione fino alle 19.
Il sabato Messa alle 9 in cappellina e alle 18 in chiesa.
Da domenica 3 dicembre (I di Avvento) la Messa vespertina festiva torna alle 18.

TE DEUM DI FINE ANNO. Domenica 31 a conclusione della Messa delle 18 faremo il canto di ringraziamento a Dio per l’anno che si sta concludendo.

PRIMA DOMENICA DEL MESE. Domenica prossima ci sarà l’usuale raccolta per il lavori. Questo mese sono stati raccolti 998,24 euro. Grazie.

VIVERE IL TEMPO DI NATALE

È consuetudine una moltitudine di proposte spirituali per l’Avvento e una quasi completa assenza di proposte che ci accompagnino a fare del Tempo di Natale un tempo di approfondimento del mistero celebrato e di conversione a partire dall’incontro col Dio che si è fatto bambino.
Le feste del tempo di Natale rappresentano invece un’occasione preziosa per riflettere insieme su almeno 6 dimensioni della incarnazione di Gesù che i Vangeli ci presentano prima dell’inizio del suo ministero.
Nei primi secoli del Cristianesimo circolava un adagio (cfr. soprattutto Gregorio Nazianzeno e Atanasio) che suonava così: “ciò che è stato assunto (dalla Parola), è stato redento”.
La riflessione sulle 6 dimensioni dell’incarnazione diventa così riflessione contemplazione di altrettanti percorsi di presenza e azione salvifica di Dio nelle nostre vite.
Ripropongo l’itinerario del ritiro di Avvento nel quale abbiamo riflettuto e contemplato le dimensioni che la liturgia ci propone.

RITIRO DI AVVENTO