Settimana dal 24 al 31 marzo

ORARIO INVERNALE DELLE MESSE.
Festivo: h. 8 – 10:00 – 11:30 – 18. Feriale: h. 9 – 18
Giovedì la Messa è anticipata alle 17:30 con Adorazione fino alle 19.
Il sabato Messa alle 9 in cappellina e alle 18 in chiesa.

TRIDUO PASQUALE

Il Triduo costituisce un’unica celebrazione del Mistero Pasquale di Cristo, ripartita nei tre giorni di Venerdì Santo, Sabato Santo e Domenica di Risurrezione, con la Messa in coena Domini che ne costituisce il prologo (all’epoca di Gesù il giorno iniziava al tramonto).
Il Triduo va colto nella sua unità, infatti:
• nella Messa in coena Domini ci sono i riti di introduzione, ma non c’è congedo: l’assemblea “si scioglie in silenzio”;
• il Venerdì Santo la celebrazione inizia nel silenzio, senza riti di introduzione, e termina senza benedizione e senza congedo, nel silenzio;
• la Veglia Pasquale inizia con il lucernario, senza i classici riti di introduzione, mentre si conclude con la benedizione finale e il congedo.
Il Triduo Pasquale è quindi un’unica grande celebrazione e come tale siamo invitati a viverla.
GIOVEDÌ SANTO, Celebrazione della Cena del Signore con Adorazione Eucaristica: ore 18:30
VENERDÌ SANTO, Celebrazione della Passione del Signore: ore 18:30
NOTTE CHE PRECEDE LA PASQUA, VEGLIA PASQUALE: ore 22:30.

VALORIZZAZIONE DEL TEMPO PASQUALE. Il Tempo pasquale, insieme a quello di Natale, è il grande trascurato dalle proposte di spiritualità, quando invece è il tempo nel quale siamo chiamati a sperimentare e valorizzare la novità di vita donataci dalla celebrazione della Pasqua. Nell’ottica di valorizzare questo tempo e incoraggiare questo atteggiamento quest’anno poniamo due segni.

  • SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE. Durante la settimana santa le confessioni in chiesa saranno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ogni giorno, tranne mercoledì mattina. La CELEBRAZIONE COMUNITARIA, invece, divenuta quest’anno un’iniziativa vicariale, sarà DOPO PASQUA con tema “Il perdono come dono pasquale” Venerdì 5 alle 21.
  • BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE. Come negli scorsi anni per tutto il tempo pasquale saranno disponibili in chiesa le bottigliette con l’acqua lustrale benedetta nella Veglia pasquale e una preghiera di benedizione sulla famiglia. Chi desidera una visita può richiederla telefonando in segreteria o iscrivendosi sul sito della parrocchia (www.madredellegrazie.it/visita-alle-famiglie/). Alcuni laici e preti della parrocchia sono disponibili a visitare le famiglie portando l’acqua lustrale e la preghiera e così benedire insieme la famiglia.

ADDOBBO DELL’ALTARE DELLA REPOSIZIONE. Si invita chi può a contribuire con piante dai fiori colorati o con un’offerta all’addobbo dell’Altare della Reposizione per la celebrazione del Giovedì santo. Si ricevono le piante da lunedì a martedì.