Anche questo anno con tantissima gioia, 56 ragazzi della prima e seconda media della nostra parrocchia hanno fatto l’esperienza del campo scuola nel locale di Castagno D’Andrea presso la casa di vacanza Don Bosco.

Il campo scuola è sempre un momento bello per i nostri ragazzini che si uniscono alla fine dell’anno scolastico per approfondire il loro senso di essere i figli di Dio in cammino verso la scoperta della sua bellezza e volontà, conoscersi e il fatto di essere una parte importante della famiglia parrocchiale. Ringraziamo moltissimo i genitori che hanno fatto tutti i sacrifici per i loro figli per vivere questa realtà, infatti è l’attività conclusiva dell’anno catechistico
per i loro figli.

Il campo viene preparato e gestito degli animatori partendo della scelta di un tema spesso da un film che si sviluppa e diventa il cuore di tutto ciò che viene fatto durante quella settimana. Ogni giorno è dedicato a uno o due sotto temi.

Questo anno, dopo l’accoglienza e l’attività di giro dei nomi per facilitare una conoscenza gli uni gli altri almeno per nome, il tema centrale è stato vergogna e adolescenza.

Il giorno dopo hanno affrontato il tema di cambiamento. Poi, hanno aiutato i ragazzi a sfruttare le proprie forze, avere il senso della responsabilità e a voltare le spalle.

A metà settimana c’è stata la gita con il tema della collaborazione accompagnata da una riflessione su alcuni testi biblici: Luca 6,12-16; Atti 2, 42-47 e altri testi extrabiblici. La giornata della gita si è conclusa con una santa Messa.

Il venerdì, gli animati sono stati aiutati a capire che l’unione fa la forza in modo concreto nel contesto della famiglia.

Il sabato, gli animatori hanno presentato il tema dell’accettazione e successiva valorizzazione del proprio lato negativo. Ricordiamo che tutti questi
temi richiedono attività da parte dei ragazzi e scoprono il senso e il tema solo alla fine attraverso delle riflessioni. C’è stato anche un momento di preghiera nel quale sono stati affidati tutta la giornata, tutti i partecipanti e attività della giornata nelle mane di Dio.

Tutto è andato bene al campo grazie alla collaborazione e senso di sacrificio da parte di alcuni membri della comunità parrocchiale che hanno dedicato tempo a aiutare in cucina ed a preparare da mangiare. Insieme possiamo andare lontano. Grazie a voi.

C’era una grande gioia alla fine del campo vedendo i ragazzi crescere nel senso di stare insieme, svolgere diverse attività insieme ecc.

Il campo è stato concluso con la Messa della solennità del santissimo Corpo e Sangue di Gesù in cui i genitori insieme ai loro figli hanno partecipato. Dopo l’ultimo pranzo tutti sono andati via con il desiderio di rivivere le emozioni provate durante il campo.