Sabato 11 maggio, per i bambini, genitori e catechisti del 2° corso, si è svolta la “Giornata nel creato”

Abbiamo fatto una passeggiata nella campagna tra ulivi e vigneti, da San Vincenzo a Torri verso il Mulinaccio e ritorno. Un percorso sensoriale, scandito da 5 tappe di riflessione, durante il quale i nostri 5 sensi ci hanno aiutato a sentire che tutto intorno a noi è presenza di Dio e che Lui ci parla attraverso le sue creature. Abbiamo imparato quanto sia importante mettersi in ascolto e avere attenzione per le creature e quindi anche fra di noi.
Un gita speciale dove abbiamo capito che il termine Creato – di Dio – va oltre al termine natura e quindi ci pone davanti un’ottica diversa.

Conclusa l’attività della mattina, abbiamo apprezzato il pranzo di condivisione come tempo prezioso per godere della compagnia gli uni degli altri.

Dopo pranzo i bambini, aiutati da genitori e catechisti, hanno fatto un autoritratto con il materiale raccolto in campagna (foglie, fiori, erba …)

A conclusione della giornata, don Luca ha celebrato la messa durante la quale abbiamo presentato le nostre preghiere impegnandoci a prenderci sempre cura del creato a partire dal nostro quartiere e dalla nostra città, e a prestare ascolto e attenzione al nostro prossimo.
Abbiamo offerto i nostri autoritratti come ringraziamento a Dio per la meraviglia del creato che Lui ha donato a noi.