Quasi trecento persone hanno partecipato all’incontro con padre Bernardo Gianni dal titolo tratto dal Vangelo di Matteo “Beati gli operatori di Pace”.

L’incontro è stato promosso da: Parrocchia dell’Isolotto, Comunità dell’Isolotto, Donne insieme per la pace, Circolo 25 aprile, Comitato fiorentino fermiamo la guerra, Firenze città aperta, Associazione 11 agosto e ha inteso idealmente ricollegarsi alla fiaccolata del 23 ottobre scorso che ha visto la partecipazione di migliaia di persone e di rappresentanti di varie confessioni religiose, convinte che la pace necessiti di operatori attivi e consapevoli. Nella visione dei promotori, beati non vuol dire inerti, contemplativi, che evitano i conflitti, piuttosto, come dice padre Alberto Maggi “i pacificatori sono persone che per la pace degli altri creano situazioni conflittuali, i costruttori di pace sono dei gran rompiscatole perché per la pace degli altri sono disposti a perdere la propria”.

Dopo i saluti di don Luca, parroco, si sono succeduti gli interventi di padre Bernardo, Luca Milani, presidente del Consiglio comunale, Daniela Dacci, di “Donne insieme per la pace” e, molto atteso, di don Gherardo Gambelli, parroco della Madonna della Tosse eletto Arcivescovo di Firenze, oltre a numerosi interventi dalla sala. Ha moderato l’incontro Angelo Giamberini.