Con la fine della scuola per molte famiglie si è aperto il problema di trovare un’attività per i figli che a volte non hanno chi abbia la possibilità di seguirli durante le vacanze. I centri estivi sono una delle migliori risposte a queste esigenze.

Negli ultimi anni la Parrocchia dell’Isolotto si è inserita nell’offerta dei centri estivi e lo ha fatto con il suo proprio stile.

  • Innanzi tutto i nostri centri estivi, destinati ai bambini delle elementari, sono tutti gestiti con personale volontario, sia per quanto riguarda l’intrattenimento dei bambini che la cucina e le pulizie. La collaborazione con l’associazione NEOS, che opera in parrocchia e segue persone con deficit cognitivi, quest’anno è aumentata, con alcune attività svolte in comune.
  • Seconda caratteristica è il protagonismo degli adolescenti: sono loro che preparano e sono in prima fila nella relazione con i bambini, anche se supportati e accompagnati da persone più grandi. Quella adolescenti-bambini è un’alchimia che negli anni passati ha funzionato straordinariamente bene e speriamo che possa continuare così. Anche quest’anno sono presenti animatori provenienti dalle file della catechesi della parrocchia e da quelle del volontariato in oratorio.
  • La terza peculiarità è la grande disponibilità, sempre di volontariato, che gli adulti della parrocchia mettono a disposizione per supportare la parte logistica (cucina e pulizie). A dire il vero a fronte dei 90 turni degli anni passati, quest’anno se ne richiedono 150. Approfittiamo per sollecitare ulteriori disponibilità per coprire i turni qui.

Quest’anno abbiamo battuto ogni record di partecipazione e di durata.

Molti dei bambini hanno già fatto l’esperienza dei centri estivi parrocchiali ed è stata una gioia ritrovare gli animatori conosciuti; qualcuno invece si affaccia per la prima volta ed è più guardingo. Passerà.

Sono stati divisi in squadre che hanno composto un inno e disegnato uno scudo. Durante la settimana faranno a gara a costruire un pannello ispirato al film “Alla ricerca di Dory”. Venerdì pomeriggio verso le 17 si concluderà la settimana con l’esibizione e la premiazione dei gruppi alla presenza delle famiglie con a seguito uno spuntino consumato insieme.

Ma prima, al giovedì, tempo permettendo, gli amati giochi d’acqua.