5 giorni, 48 ore di attività, 67 bambini iscritti, oltre 30 animatori giovani e adolescenti per circa 770 ore di servizio ai quali vanno aggiunte circa 180 ore complessive di preparazione, circa 30 adulti che hanno cucinato, rigovernato e pulito per complessive 100 ore circa tutte di volontariato: questi sono i numeri della prima settimana dei centri estivi.

Sono numeri che i centri estivi della parrocchia non avevano mai visto e che però verranno leggermente superati nel secondo turno.

L’ambientazione della prima settimana è stata ispirata dal film “Alla ricerca di Dory”. I primi giorni sono stati caratterizzati da attività di conoscenza, mentre le attività degli ultimi giorni sono state quelle forse più entusiasmanti: giochi d’acqua il giovedì e caccia al tesoro venerdì.

Il numero elevato dei partecipanti ha reso l’esperienza statisticamente più vulnerabile agli incidenti, il più delle volte piccoli – qualche graffio, livido, troppo sole – ma in un caso anche abbastanza serio, come una banale caduta che però ha causato la frattura di una clavicola.

I punti di forza di questa prima settimana sono stati: l’alchimia tra adolescenti e bambini che anche quest’anno ha funzionato bene, la cucina unanimemente lodata dai bambini e più in generale un clima di affabile accoglienza. Da non trascurare poi le attività fatte insieme all’APS NEOS che ha visto i ragazzi con disabilità intellettive e deficit cognitivi seguiti da loro interagire molto positivamente con animatori e bambini.

Un sondaggio artigianale tra gli animatori giovani rileva che l’esperienza di animatore è vissuta come molto positiva, come anche il supporto da parte degli animatori con più esperienza, mentre non da tutti è stato percepito positivamente l’apprezzamento da parte delle famiglie.

La settimana si è conclusa con un Talent dei bambini alla presenza dei genitori e da una merenda tutti insieme.

Abbiamo iniziato coi numeri, terminiamo col numero forse più importante: a mezzogiorno di sabato oltre il 70% delle famiglie coinvolte ha risposto ad un piccolo sondaggio di valutazione. La media dei voti che il turno di questa settimana ha raccolto è stata un rotondo 9,0 decimi.

Un grande grazie a tutti quelli che hanno contribuito.